SALENDO LE SCALE...
SERGIO SCABAR
OPERE
La mostra sarà visitabile fino al 28 febbraio, nei seguenti orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00. Lunedì e mercoledì dalle 15:00 alle 18:00.
Per aperture straordinarie prenotazione telefonica +39 0481 474298
Il Consorzio Culturale del Monfalconese/Ecomuseo Territori assieme al Comune di Ronchi dei Legionari, nell’ambito del progetto pluriennale ARTE&TERRITORIO ha deciso di rendere omaggio al fotografo ronchese Sergio Scabar (1946-2019). Sabato 25 gennaio alle ore 11.00 presso Villa Vicentini Miniussi in Piazza dell’Unità d’Italia, 24
Ronchi dei Legionari (GO) si inaugura SALENDO LE SCALE… SERGIO SCABAR OPERE mostra a cura di Chiara Aglialoro.
Un percorso espositivo composto da più di 100 opere, oggetti e materiali d’archivio. Il racconto si apre con materiali inediti riferibili al progetto fotografico di Sergio Scabar “Lungo i marciapiedi” esposto nel 1984 nella Galleria comunale di Fogliano Redipuglia. Questa scelta ha permesso di raccontare parallelamente alla ricerca artistica di Scabar, anche il rapporto tra l’allora CCPP Centro Culturale Pubblico Polivalente, oggi CCM, e il mondo della fotografia. Attraverso lo studio dei documenti d’archivio e la testimonianza di chi quei giorni li ha vissuti in prima persona, si è stati in grado di ripercorrere una parte importante della storia e della cultura del nostro Territorio.
Si è scelto di raccontare uno Scabar forse meno conosciuto, che però aveva in sé già tutti i caratteri del linguaggio maturo riconosciuto anche nel contesto artistico fotografico nazionale. Un linguaggio che presentiamo in mostra attraverso alcune opere degli anni 2000, per la prima volta messe in dialogo in modo esplicito con gli oggetti da cui nascono, permettendo al visitatore di entrare in un mondo ancora tutto da scoprire, la sua casa archivio.