Inaugurazione della mostra
dal 17 al 25 novembre
Mostra in esposizione
Villa Vicentini Miniussi
Ronchi dei Legionari (GO)
Il giorno mercolì 16 novembre alle ore 18.00 presso la Villa Vicentini Miniussi, Ronchi dei Legionari (GO) sarà inaugurata la mostra dedicata al ruolo storico dei de Claricini nel Goriziano.
Questa sarà visitabile dal 17 al 25 Novembre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, e il lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.00.
La mostra è composta da dieci pannelli che raccontano la storia dei de Claricini da Cividale a Gorizia, realizzati dall’Associazione Musei Formentini della vita rurale Onlus e dalla Fondazione de Claricini Dornpacher, l’esposizione si inserisce appunto all’interno del progetto regionale di divulgazione della cultura umanistica “Il ruolo storico dei de Claricini nel Goriziano”, che punta a valorizzare il ramo goriziano di questo importante casato.
Grazie a un QRCode creato ad hoc sarà inoltre possibile ascoltare le storie legate ai de Claricini attraverso innovativi podcast, anche in sloveno, friulano e tedesco. La mostra è quindi arricchita da uno strumento inclusivo che favorisce coloro che hanno difficoltà nella lettura. Ascolta qui il podcast https://claricini.topvoice.it/
Per saperne di più sulla mostra guarda la pagina dedicata