Giovedì 5 Febbraio 2026 in Villa Vicentini Miniussi si terrà un incontro pubblico a cura del comitato editoriale del Consorzio Culturale del Monfalconese (CCM) e moderato dal giornalista Luca Perrino
La rivista "Il Territorio" nasce per creare una vetrina sul Patrimonio: mostrare e dare la possibilità ai lettori di approfondire argomenti di interesse legati alla ricchezza e diversità che caratterizza e rende unico il nostro territorio. In particolare si approfondiscono le zone legate al Consorzio: posto all’estremo settentrione del Mediterraneo, sul litorale del Golfo di Trieste, tra i fiumi Timavo ed Isonzo. Quest’area comprende i comuni di Monfalcone, Staranzano, Ronchi dei Legionari, San Canzian d’Isonzo, San Pier d’Isonzo, Fogliano-Redipuglia, Turriaco, Sagrado, cui si affianca l’abitato carsico di Doberdò del lago.
Ti piacerebbe far parte della redazione? Che i tuoi elaborati contribuiscano a far conoscere la ricchezza e a far accrescere la curiosità verso il nostro territorio? Questo è il posto giusto per te!
Vi aspettiamo numerosi!