TORNA AL SITO DEL CONSORZIO

LEBAN: opera grafica

12 maggio 2025

Inaugarazione venerdì 16 maggio 
Ore 18.00
Villa Vicentini Miniussi
Ronchi dei Legionari


Venerdì 16 maggio alle 18, nella prestigiosa Villa Vicentini Miniussi di Ronchi dei Legionari, si terrà l’inaugurazione della mostra “Leban, opera grafica” dell’artista Cristiano Leban. L’importante evento espositivo, allestito nella sede del Consorzio comunale del Monfalconse, è organizzato dal Comune di Ronchi dei Legionari e dal CCM - Ecomuseo territori. In collaborazione con la Pro Loco di Turriaco.
All’inaugurazione interverranno l’Assessore alla Cultura del Comune, Monica Carta, e il presidente del CCM Davide Iannis. Sergio Gregorin introdurrà il percorso artistico di Cristiano Leban, mentre la storica dell’arte Franca Marri aggiungerà delle note di critica alla mostra. Nei pomeriggi di apertura lo stesso artista sarà presente alla mostra.

Cristiano Leban affermato artista contemporaneo, conosciuto nel panorama artistico nazionale e internazionale, ha raccolto in questi anni il consenso di critici autorevoli, tra i quali Marianna Accerboni, Enzo Santese, Orfango Campigli e Vittorio Sgarbi.
Le opere esprimono la sua continua ricerca nel trasporre esperienze e sensazioni interiori in composizioni equilibrate e armoniche, composte di musicalità, vibrazioni e ritmi lineari.
In mostra sono esposte una quarantina di lavori grafici, solitamente in tiratura limitata e con interventi successivi tali da renderli opere uniche, che riportano espressioni astratte, nelle quali l’emozione del momento si fissa in una dimensione senza tempo che ci conduce a una bellezza al di là del reale.

Orari di apertura:
Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00
Il lunedì e il mercoledì anche dalle 15.00 alle 18.00
 

edit

risorsa