In occasione dell'ottantesimo compleanno della Associazione Sportiva Dilettantistica di Ronchi dei Legionari, la Società in collaborazione con il Consorzio Culturale del Monfalconese-Ecomuseo Territori ha allestito una mostra fotografica che porterà i visitatori attraverso la lunga storia del ciclismo a Ronchi dei Legionari.
Iniziativa realizzata con il contributo del Comune di STaranzano e della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia.
Società fondata nel 1945 nell’ambito dell’Associazione Sportiva Ronchi assieme al calcio e alle bocce, per volontà di alcuni appassionati ciclisti ronchesi. Si è sviluppata per molti anni curando il settore dilettantistico, contando su diversi validi corridori tra cui Spartaco Colussi, uno dei fondatori della Società. Negli anni il gruppo, sotto la guida dell’attuale Presidente Bruno Chiarvesio, ha raggiunto notevoli traguardi sportivi grazie alla partecipazione di una cinquantina di atleti, alcuni anche da fuori regione.
L'inaugurazione dell'evento è previsto per il giorno 10 ottobre 2025 alle ore 10:00
A seguito dell'inaugurazione, la mostra sarà aperta al pubblico dal 10 al 24 ottobre 2025 presso il Municipio di Staranzano in Sala Peres. L'ingresso della mostra avviene dalla scalinata lato piazza Dante