La mostra Te lo racconto io l’amianto / Pripovedujmo o azbestu, a cura di Consorzio Culturale del Monfalconese Ecomuseo Territori Genti e memorie tra Carso e Isonzo, è stata realizzata in collaborazione con Benkadì APS e con EKO Anhovo in dolina Soče.
La vetrina
La mostra è disponibile per esposizioni presso scuole, luoghi pubblici e privati.
Composta da:
- 12 pannelli in lingua italiana
- 12 pannelli in lingua slovena
I contenuti dei pannelli in lingua italiana e slocena sono i medesimi.
I contenuti della mostra partono dall’importanza della memoria per raccontare cos’è l’amianto, quali sono le sue caratteristiche e i suoi utilizzi, quali le conseguenze e le malattie amianto correlate, la legge 257/92, l’azione degli esposti amianto e dei loro famigliari per avere giustizia, un accenno alla situazione del monfalconese e della valle dell'Isonzo (Anhovo -Slo).
La struttura della mostra
I pannelli in forex misurano cm 70x100 e sono dotati di struttura composta da 2 assi di legno naturale dell’altezza di cm 190.
È possibile appoggiare i pannelli lungo le pareti oppure unirli tra loro creando dei parallelepipedi (composti da 3 pannelli, 4 pannelli o più di 4), adattandosi così a diverse esigenze espositive.
Per esporre la mostra presso le scuole di istruzione superiore e presso luoghi pubblici e privati, è possibile richiederla al Consorzio Culturale del Monfalconese, scrivendo a info@ccm.it o chiamando il tel. 0481 474298 dal lunedì al venerdì in orario 9-14 e lunedì e mercoledì 15-18.
Con il contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dell’Associazione Esposti Amianto di Monfalcone.