ARTE & TERRITORIO

Dal 2018 il Consorzio Culturale del Monfalconese e le amministrazioni comunali di Monfalcone e Ronchi dei Legionari progettano esposizioni e convegni, volti a valorizzare le eccellenze artistiche del territorio.


ll progetto

Il connubio tra le ricerche storiche artistiche di Luca Geroni e le indagini archivistiche di Marina Dorsi hanno portato all'organizzazione di attività di promozione del patrimonio artistico locale. 

- Tra il  2018 e 2019 all’ideazione di una esposizione monografica dedicata ad Armando Depetris (1947-2011) alla Galleria Comunale di Monfalcone, volta a valorizzare il patrimonio pittorico e grafico dell’artista monfalconese, ancora per la maggior parte nelle mani degli eredi.

- Nel gennaio 2020 si è tenuto a Ronchi dei Legionari un convegno dedicato agli archivi di artisti e storici dell’arte, intitolato “Le carte dell'artista. Prospettive di ricerca e valorizzazione degli archivi artistici dell'isontino”.

- Nella seconda parte del 2020 si è tenuta una mostra espositiva dell'artista Pino Furlan, organizzata dal Comune di Ronchi dei Legionari, presso l'Auditorium Comunale e Villa Vicentini-Miniussi. Questa intitolata "Verificare il limite dell'infinito: Pino Furlan 1920/1987".

-
Tra la fine del 2023 ed il 2024 è stata ideata una mostra monografica sull'artista ronchese Salvatore Puddu, intitolata "Anatomia Umana", che riunisce i lavori che fanno parte di un ciclo pittorico dedicato alla Terra e la materia ne è il filo conduttore. Il percorso si divide in due sedi: Villa Vicentini-Miniussi a Ronchi dei Legionari e La Galleria di Arte Contemporanea di Monfalcone.

- Tra il 2024 ed il 2025 si è tenuta la mostra dedicata a Pietro Missio, in occasione del decimo anniversario dalla morte, "I Paesaggi di Nonno Piero". L'esposizione delle opere si è tenuta presso Villa Vicentini Miniussi a Ronchi dei Legionari.

- Tra il 2025 ed il 2026 sarà il turno dell'artista Germano Masetti, stay tuned!


 

Consorzio ed Arte Bisiaca

Da qualche tempo il Consorzio collabora con il Team del sito web "Arte Bisiaca" nell'ambito della promozione e valorizzazione del patrimonio artistico locale 
Per maggiori informazioni Clicca qui o sulla scheda "Arte Bisiaca"




 

Gli artisti coinvolti nel progetto

Gli artisti scelti per il progetto ad oggi sono: 
- Armando DePetris (2018-19) "La Metafisica e il Crepuscolo"
- Pino Furlan (2020) "Verificare i limiti dell'Infinito"
- Salvatore Puddu (2023-24) "Anatomia Umana"
- Pietro Missio (2024-25) "I Paesaggi di Nonno Piero"
- Germano Masetti (2025-ongoing) 
edit

risorsa