20 aprile 1944. Alla luce del sole

20 aprile 1944. Alla luce del sole

20 aprile 1944. Alla luce del sole

Il Cantiere navale, il porto, la Solvay e la linea ferroviaria Venezia - Trieste furono i principali obiettivi strategici degli stormi da bombardamento alleato durante il secondo conflitto mondiale. Appariva importante, dopo il racconto del vissuto della Monfalcone-città e della Monfalcone-Panzano, raccontare gli effetti del primo bombardamento diurno analizzandone gli effetti sulle zone industriali. 

Quello del 20 aprile è un bombardamento capace non solo di restituire dettagliatamente la dinamica di un'incursione aerea alleata sugli obiettivi strategici di Monfalcone, ovvero il tentativo di colpire con un unico passaggio gli stabilimenti e le infrastrutture posti lungo la linea litoranea, ma anche il "vissuto" della popolazione della Monfalcone-Cantiere: gli operai dello stabilimento dei C.R.D.A.

Le immagini presentate nella mostra sono quelle accluse alla perizia dei C.R.D.A. e correlata da fotografie "Francesco Penco" riguardante i danni subiti dalla corvetta cacciasommergibili "Tersicore", numero di costruzione N 1344.

La brevissima storia della Tersicore, corvetta della classe "Gabbiano", è così riassumibile: "In costruzione al momento dell'Armistizio. Catturata dai tedeschi a Monfalcone il 10/9/43 e ridenominata Uj-203. Varata il 16/10/1943 e distrutta da un bombardamento aereo su Monfalcone il 20/4/44 quando era ormai terminata".

Il percorso espositivo è visitabile gratuitamente presso la PORTA DI PANZANO/ Europalace  Via Callisto Cosulich, 20 - 34074 Monfalcone (GO) durante gli orari di apertura del hotel


 
edit

risorsa