Il progetto del Consorzio Culturale del Monfalconese in collaborazione con i partner AEA Monfalcone, LILT sezione di Gorizia, Benkadì Aps, ConfServizi, Associazione Scienza Under 18 Isontina, gli istituti scolastici Isis Pertini di Monfalcone e Isis Bem di Gradisca-Staranzano.
Il progetto nasce dall’incontro delle esigenze più ampie, recepite sul territorio con l’intento di aprire una nuova stagione di dialogo e divulgazione sul tema dell’amianto e delle malattie asbesto-correlate. Particolare attenzione viene riservata al mondo della scuola affinché gli studenti delle scuole secondarie possano acquisire conoscenza e consapevolezza in merito alla problematica AMIANTO.
Nel 2019 il progetto didattico Te lo racconto io l’amianto! è stato presentato in occasione del convegno Amianto. Ieri, oggi e domani organizzato dal CCM insieme al Comune di Monfalcone ed è stato avviato un percorso formativo nelle scuole a cura dell’Associazione Culturale Benkadì di Staranzano, che si occupa dal 2014 di progetti scolastici in tema di Ambiente e Diritti umani.
Finalità
Il progetto vuole diffondere in modo innovativo le tematiche legate all’amianto attraverso la costruzione di attività basate sul concetto di identificazione dei singoli individui con la comunità, la sua storia e il suo territorio, attraverso la testimonianza delle persone. Per questo il progetto è pensato nell’ambito dell’Ecomuseo Territori. Genti e memorie tra Carso e Isonzo.
Durata e Strumenti
Il progetto è stato ideato con svolgimento pluriennale e propone una serie di attività e micro-progetti: